Coratek, da sempre ha curato in ogni dettaglio per ottimizzare e rendere più efficiente il proprio “sistema qualità”, ottenendo numerose certificazioni e riconoscimenti.

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Il nostro sistema qualità.

Coratek garantisce la qualità dei prodotti e il monitoraggio e la certificazione dei processi produttivi tramite controllo statistico di processo (SPC).

La nostra azienda considera elemento essenziale il controllo preventivo degli standard qualitativi richiesti dal cliente e il relativo controllo puntuale del rispetto degli stessi, garantendoli nella propria offerta.

Grazie ad una divisione qualità composta da figure professionali qualificate garantiamo il miglioramento continuo dei prodotti e la piena soddisfazione del cliente.

Politica per la qualità 2021 (Rif. UNI EN ISO 9001:2015 paragrafo 5.2)

Coratek intende mantenere il ruolo di azienda leader in:

” Fabbricazione di raccorderie, tubazioni e componenti per impianti di condizionamento e refrigerazione

La completa soddisfazione del Cliente utilizzatore, percepita attraverso l’ineccepibile qualità del prodotto fornito, è la condizione essenziale per raggiungere il successo e mantenerlo nel tempo.

Di conseguenza, il costante miglioramento del prodotto e del sistema è l’obiettivo prioritario, perseguibile attraverso il Piano della Qualità aziendale sviluppato sulla base delle seguenti Linee Guida:

  • Il miglioramento continuativo dei trattamenti sul prodotto e del sistema richiede il coinvolgimento e la partecipazione di tutto il personale a tutti i livelli. La motivazione principale deve essere “LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE”, estesa anche all’interno dell’Azienda.
  • I Responsabili, gli Impiegati, gli Operai, devono agire per il miglioramento continuativo del prodotto e del sistema, attraverso l’uso dei metodi e delle tecniche della Qualità Totale.
  • Ogni responsabile deve creare condizioni tali affinché i propri collaboratori possano comprendere ed applicare la politica di qualità aziendale e contribuire al miglioramento continuativo.
  • L’attività di formazione e di addestramento deve essere accurata e continua e deve riguardare tutto il personale. Il controllo totale della Qualità inizia con l’addestramento e termina con l’addestramento.
  • La qualità delle forniture condiziona in modo determinante il processo di miglioramento. I fornitori devono essere coinvolti e condividere come partner il processo di miglioramento continuo.
  • La Direzione, sulla base della conoscenza delle esigenze dei Clienti e del confronto con la migliore concorrenza, coerentemente con gli obiettivi strategici dell’Azienda, definisce annualmente le aree prioritarie su cui operare. Ogni funzione aziendale, sulla base di queste indicazioni, dovrà quindi adoperarsi per il raggiungimento degli obiettivi assegnati.
  • La Direzione si impegna affinché il rispetto dei requisiti del Cliente ed il miglioramento continuativo, siano la forza motrice del sistema aziendale.
  • Annualmente vengono definiti gli obiettivi di qualità che verranno sottoposti a riesame periodico della Direzione e formalizzati in un piano di miglioramento.
  • La politica della qualità aziendale viene riesaminata annualmente per valutarne la corrispondenza alle aspettative del Cliente e l’adeguatezza, anche allo scopo di riparametrare gli obiettivi nel caso in cui le esigenze dei Clienti siano nel frattempo mutate.

Ogni responsabile deve assumere la leadership dei processi riguardanti la Qualità e coordinarli in funzione dell’Azienda considerata in modo unitario.

La Direzione ha stabilito che la dichiarazione di Politica per la qualità, sia sottoposta a revisione periodica allo scopo di valutarne l’adeguatezza e la corrispondenza con le aspettative ed i requisiti dei Clienti.

Gli argomenti relativi alla revisione della Politica per la qualità, devono essere inseriti nel riesame periodico del sistema da parte della Direzione.

OBIETTIVO FONDAMENTALE PER IL 2021 E’ QUELLO DI METTERE IN CAMPO TUTTE LE RISORSE NECESSARIE PER COMPLETARE LA GESTIONE DELLA SITUAZIONE SOCIO-ECONOMICA MONDIALE LEGATA ALLE PROBLEMATICHE DEL COVID-19, CONFERMANDO L’ALTO LIVELLO DI ATTENZIONE ED IL MANTENIMENTO COSTANTE DI TUTTI GLI IMPEGNI PRESI CON I PROPRI CLIENTI, SIA DAL PUNTO DI VISTA QUALITATIVO CHE DI MANTENIMENTO DELLE TEMPISTICHE CONCORDATE.

OBIETTIVI STRATEGICI:

Allo scopo di favorire lo sviluppo e la crescita aziendale, la Direzione ha imposto i seguenti obiettivi strategici, che dovranno essere perseguiti da tutti gli enti aziendali nel periodo 2021/2022.

  • Certificazione ISO 9001:2015, si richiede massimo impegno per il mantenimento di tale qualifica, quest’anno alla prima sorveglianza.
  • L’Audit 2020 ha fatto emergere alcune osservazioni, il cui recepimento è in corso di attuazione e che verranno tutte trattate ed assimilate entro l’audit di rinnovo di giugno 2021.
  • Raggiungere gli obiettivi per ogni processo, come elencanti e consuntivati nel cruscotto indicatori aziendali . Tali valori verranno valutati nel corso del Riesame annuale.
  • Si richiede massimo impegno nel monitorare e realizzare il piano di miglioramento definito come output del riesame annuale.

Data 02/02/2021
Approvata: F.Coggiola

Certificazioni e riconoscimenti Coratek:

Certificazione UNI EN ISO 9002, nel 1999

Best quality supplier emesso da CARRIER, nel 2001

Certificazione UNI EN ISO 9001 2000, nel Luglio 2002

Best quality top emesso da ICIM, nel Dicembre 2002

Certificazione UNI EN ISO 9001:2008

Certificazione UNI EN ISO 9001:2015